top of page

Manutentore del Verde

Il corso proposto è frutto di un'accurata analisi dei fabbisogni del territorio e risultato di una concertazione tra l'agenzia formativa ed alcune cooperative sociali del territorio alessandrino, che gestiscono la manutenzione delle aree verdi pubbliche.
Ogni anno le aziende/cooperative sociali assumono nuovo personale che necessita di acquisire nozioni ed esperienze nell'ambito della manutenzione del verde, al fine di raggiungere le competenze necessarie ad espletare la propria attività lavorativa. La proposta formativa consente ai lavoratori di strutturare e rendere qualificate nozioni già diversamente apprese, migliorandone la professionalità e le opportunità di impiego.
Inoltre, il corso è di interesse anche per liberi professionisti che intendono intraprendere attività in proprio, muniti di adeguata attestazione professionalizzante per la manutenzione del verde.

manutentore del verde 2024 io volo

Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati.
Applica le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle normative di settore; recupera e smaltisce correttamente i residui di verde e potatura.

180 ore complessive, di cui 60 di attività pratiche realizzate in laboratori allestiti

bottom of page