top of page
Cerca

Operatore agricolo, si parte!


Lunedì 12 giugno 2017 partirà in Alessandria il nostro nuovo percorso formativo, Corso per Operatore Agricolo in contesto di agriturismo.

Il corso è stato formulato appositamente per rispondere alle esigenze di formare gli allievi ad un profilo potenzialmente spendibile nella realtà agricola e agrituristica. Gli iscritti saranno 25 rifugiati politici e richiedenti asilo inseriti nel progetto di accoglienza alessandrino Sprar coordinato dal Comune di Alessandria e gestito da San Benedetto al Porto, Cooperativa Sociale Coompany & e Associazione Cambalache che ne ha seguito il percorso di analisi dei bisogni formativi. I soggetti del coordinamento hanno commissionato alla nostra agenzia formativa il corso contando sulla flessibilità dell'offerta e sull'esperienza dei docenti. I docenti infatti sono stati individuati anche grazie alla collaborazione con l'associazione Terra Nostra di Alessandria.

Ci siamo prefissati di costruire un percorso coerente con i bisogni di apprendimento, le competenze da sviluppare rilevate insieme al committente e alle richieste provenienti dagli ambienti agrituristici, visti come potenziali ambiti lavorativi.

Gli allievi impareranno a conoscere e a coltivare gli ortaggi e i frutti tipici del nostro territorio e a gestire gli animali di allevamento, l'agenzia formativa ha previsto sia lezioni frontali in aula che escursioni esperienziali in fattorie didattiche del territorio.

Dopo la prova finale gli allievi potranno utilizzare l'attestato di frequenza per orientarsi con maggiore qualità e esperienza nel contesto lavorativo attuale.

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page