top of page
Cerca

Operatrici Servizi Antiviolenza

Si è appena concluso il corso per diventare Operatrice dei Servizi Antiviolenza: 10 donne motivate si sono impegnate e formate per diventare attiviste professioniste dei centri antiviolenza.

Un percorso complesso, ricco di conoscenze, in grado di mettere in evidenza molte criticità ancora oggi vissute "sotto traccia" che permeano la nostra cultura, il nostro modo di osservare e di stare.

Tanti sono gli argomenti affrontati: le pari opportunità e il contrasto alle discriminazioni, la violenza di genere, che poi è soprattutto violenza domestica e quindi anche violenza assistita, le dinamiche della violenza, come individuare i segnali e come accogliere, supportare e proteggere le donne con loro figli e figlie vittime anch'esse.


Autodeterminazione, empowerment, sicurezza, anonimato, responsabilità di chi agisce la violenza sono alcuni dei principi fondamentali che guidano l'operatrice quando crede al racconto della donna e la mette al centro della sua progettualità.

Per un lavoro efficace al fianco della donna è prezioso il lavoro progettato e condotto con la rete, altro tema ampiamente affrontato e allenato, grazie ai laboratori didattici che prevedono lezioni integrate, partecipate, lavori di gruppo e tanta voglia di mettersi in gioco!


10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page