In partenza a gennaio 2025, a Casale Monferrato, il nuovo corso per Manutentore del Verde approvato a Catalogo della Regione Piemonte presso la sede dell'agenzia formativa Io Volo.
Cos'è un Manutentore del Verde
Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene/cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati.
Applica le necessarie tecniche colturali e fitosanitarie; gestisce la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza anche delle normative di settore; recupera e smaltisce correttamente i residui di verde e potatura.
Con il nostro corso potrai acquisire tutte queste competenze.
Dove lavora il Manutentore del Verde
LIBERA PROFESSIONE
Il corso è di interesse anche per liberi professionisti che intendono intraprendere attività in proprio, muniti di adeguata attestazione professionalizzante per la manutenzione del verde.
AZIENDE E COOPERATIVE SOCIALI Ogni anno si assume nuovo personale che necessita di acquisire nozioni ed esperienze nell'ambito della manutenzione del verde, al fine di raggiungere le competenze necessarie ad espletare la propria attività lavorativa. La proposta formativa consente ai lavoratori di strutturare e rendere qualificate nozioni già diversamente apprese, migliorandone la professionalità e le opportunità di impiego.
Quanto dura il Corso
Il corso per Manutentore del Verde ha la durata di 180 ore complessive, di cui 60 di attività pratiche realizzate in laboratori allestiti.
Il corso verrà attivato con un minimo di 10 iscritti, con parte teorica prevista nei mesi di gennaio e febbraio e laboratorio previsto ad aprile, quando la vegetazione è rigogliosa.
Eventuali variazioni verranno comunicate in anticipo.
Requisiti per accedere al corso
Il corso è rivolto a persone facenti parte dell’organico di impresa e coloro che intendono avviare l’attività in proprio di manutentore del verde.
È consentita l'ammissione anche a coloro che hanno età inferiore ai 18 anni, purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento al diritto dovere all'istruzione e formazione professionale.
La Regione Piemonte dà la possibilità di accedere al Corso tramite Buono Formazione che copre il 70% del costo totale.
Scopri se hai i requisiti necessari per accedere ai buoni formazione della Regione
Comments